Le t-shirt del sorriso

Chi mi conosce sa quanto mi stia a cuore il mondo dei bambini e di conseguenza quelli disagiati o in difficoltà. Da qui la mia attenzione a tutte quelle associazioni che lavorano con i minori.

Tempo fa ero molto attiva, ora il tempo è sempre meno e non riesco più a partecipare a incontri o assemblee, ma sono rimasta in contatto con queste associazioni e non riesco a essere insensibile ai loro richiami.

Quando questo poi comporta il coinvolgimento della mia passione (cucire) il richiamo non rimane di certo inascoltato, e trovo sempre il tempo per cucire qualcosa che possa essere utile alla causa.

E allora non volete che anche questa volta non mi sia data da fare? L’associazione La Maison des Enfants Onlus il 25 giugno fa partire un container con abiti, materiale scolastico e aiuti di ogni genere per bambini e ragazzi .

L’esigenza primaria sono pantaloni e magliette per maschietti dai 5 ai 12 anni. Mi sono messa quindi al lavoro.

Volevo quindi personalizzare delle t-shirt che avevo comprato tempo fa ed ero molto dubbiosa su come fare.
Poi ho pensato che una cosa che non costa niente e che fa piacere a tutti, a qualsiasi età e a qualsiasi latitudine del pianeta non può essere che il SORRISO. Questo piccolo gesto è universale non ha bisogno di traduzioni, né di passaporti e soprattutto non costa nulla.

E così sono nate le t-shirt del sorriso.

Mi piacerebbe che questa semplice idea diventasse qualcosa di più, che fosse un messaggio di gioia e di speranza per chi non sempre ha un futuro roseo davanti. E’ senz’altro una piccolissima cosa, ma mi hanno sempre insegnato che tante piccole cose messe insieme possono diventare una “cosa grande”.

Chissà se tutte le bravissime artigiane e crafter che popolano il mondo del web condividono con me questo pensiero. Ne potrebbe nascere un piccolo gruppo dove ognuno interpreta a modo suo il tema del sorriso e realizza un oggetto con questo tema con i mezzi preferiti e che gli sono più congeniali. Potrebbe essere il seme di una “pianta” che potrebbe crescere e diventare un gesto di solidarietà eccezionale, perché l’unione fa la forza.

E voi quanti sorrisi regalate ogni giorno?

Rispondi