Il doudou è un compagno per i bimbi piccoli o appena nati. Realizzato in un tessuto morbido e dalla forma di coniglietto o di orsetto ha il compito di confortare il bambino nei primi periodi di vita o durante la sua crescita, ed è in grado di aiutarlo al distacco materno. Questo oggetto transizionale lega il piccolo alla famiglia e lo mantiene calmo e sereno ogni volta che lo tiene vicino in particolare modo nel momento della nanna.
Molti futuri genitori lo tengono con loro nel lettone durante i mesi che precedono il parto per poi trasferirlo nella culla del bambino che riconoscerà il loro odore, lo tranquillizzerà e gli permetterà di riaddormentarsi
Quando il piccolo frequenta il nido o è in compagna della tata, il doudou rappresenta un legame con i suoi genitori.
Il doudou deve avere delle caratteristiche ben precise: avere dimensioni adeguate per essere impugnato da manine piccole, essere morbido e non deve assolutamente avere parti che si staccano. Deve essere realizzato in tessuto facilmente lavabile, preferibilmente a mano con detergenti neutri.
Quelli che vi propongo oggi li ho realizzati secondo le norme di sicurezza elencate: morbida spugna bianca accoppiata con cotone al 100% , ogni parte è cucita, non è stata usata colla in nessuna parte.
Perfetto per un regalo alle future mamme o per il piccolo appena arrivato.