No, nessuno dei tre, il colore del 2018 sarà il viola.
L’Istituto Pantone, marchio registrato per la certificazione dei colori nel mondo della grafica e ultimamente utilizzato anche per la gestione dei colori nell’industria e della chimica ha decretato che il colore del nuovo anno sarà il viola e più precisamente il PANTONE 18-3838.
Questo colore che prende il nome dal fiore omonimo ed è considerato in pittura un colore secondario in quanto composto da una mescolanza tra i colori primari rosso e blu, fino a oggi ha rappresentato il simbolo del mistero e della magia.
In passato molti pensavano fosse di cattivo augurio e quindi veniva accuratamente evitato soprattutto nel mondo del teatro e dello spettacolo.
Questa superstizione è ormai decaduta e il viola viene a tutt’oggi indossato da parecchie personalità anche nel mondo del cinema: Sarah Jessica Parker, Lady Gaga, Helen Mirror, la Regina Elisabetta e perfino Hillary Clinton che l’ha addirittura indossato durante il suo discorso dopo la sconfitta presidenziale.
Diamo quindi sfogo alla nostra creatività all’insegna della scoperta di nuovi abbinamenti. E così anch’io con mio grande dispiacere (bugia) dovrò andare alla ricerca di tessuti di questa tonalità per le mie creazioni estive.