I ferri del mestiere 2

GLI AGHI

Quando si comincia a cucire a macchina bisogna prendere in seria considerazione l’ago che si deve utilizzare. Molto spesso (io per prima faccio questo errore) si dà poca importanza al rapporto della struttura dell’ago in corrispondenza al tessuto che stiamo utilizzando.

Ogni ago ha una sua struttura ben precisa, ognuno ha un numero che ne identifica lo spessore: più il numero è basso, più l’ago è sottile e adatto a tessuti sottili.

Qui di seguito una piccola carrellata che forse vi aiuterà a capire la corrispondenza ago/tessuto.

1. ago universale
Diverse sono le misure di questo ago, ma a ogni misura corrisponde il tessuto adatto per essere cucito:
60/70 tessuti leggeri, come chiffon, seta, organza o tessuti per tende

70/80 per misto lino, cotone, tessuti per camicie

80/90 lino e canapa

90/100/110 tovagliato e tessuti pesanti per abiti e cappotti

2. ago a punta arrotondata
Dotato di punta tonda scivola meglio nel tessuto evitando di danneggiarlo. Usato principalmente per tessuti di maglia, maglina, jersey e lycra

3. ago per tessuto denim
Molto resistente e molto appuntito è particolarmente adatto per cucire tessuti pesanti come jeans, tessuti per abiti da lavoro e tela cerata.

4. ago per tessuti sintetici
La sua caratteristica è quella di avere lo scalfo molto profondo in modo da evitare cuciture irregolari su tessuti più elastici come jersey sottile, jersey di seta e lycra.

5. ago da ricamo
L’unica particolarità di questo ago è quella di avere la cruna più larga di tutti gli altri, questo per permettere l’utilizzo di filati da ricamo. Può essere usato anche con fili metallici decorativi.

6. ago per trapuntatura (quilt)
Molto appuntito, il suo stelo è molto sottile per permettere di passare attraverso più strati di tessuto. Molto indicato con l’uso di fili in poliestere e fili speciali per quilting.

7. aghi doppi o tripli
Sono praticamente 2 o 3 aghi montati su un unico corpo, é un tipo di ago solitamente usato per punti decorativi o per orlare jersey e maglina.

Un ultimo consiglio: cambiate spesso l’ago della vostra macchina da cucire e soprattutto controllate che non sia spuntato, un ago danneggiato o inadatto al tessuto che state trattando vanifica tutto il vostro lavoro non cucendo punti perfetti e ben saldi.

 

 

Rispondi