Rimorso o rimpianto?

Nella mia vita ho conosciuto tante persone e di tante categorie diverse, per fortuna ognuno di noi ha una sua particolarità e questo ci può arricchire o per lo meno far pensare e meditare su molti aspetti della vita.

Due però sono le categorie che mi colpiscono: gli attendisti e i decisionisti.

Gli attendisti passano il più delle volte il loro tempo aspettando che le cose accadano temporeggiando sulle decisioni e rimandando a più non posso ogni tipo di iniziativa.

I decisionisti agiscono di impulso, non per questo vuol dire che sono avventati, ma il più delle volte una volta presa la decisione in brevissimo tempo la realizzano o passano all’azione.

Io mi sento inserita nella seconda categoria, è vero magari medito e rimugino parecchio prima di prendere una decisione, ma una volta fatto agisco. Questo non sempre porta dei vantaggio perché l’errore è sempre in agguato ed è facile cadere nella trappola.

Detto ciò però non capisco chi sembra sempre lì lì per partire ma non parte mai, procrastinando sempre il da farsi per poi magari lamentarsi che le cose non cambino.

Meglio un rimorso o un rimpianto? Certo un rimorso può insegnarti molte cose anche attraverso degli sbagli, mentre un rimpianto non ti fa guardare avanti ma ti fa continuamente vivere nel passato rimpiangendo ciò che avrebbe potuto essere.

E voi da che parte state? Rimorso o rimpianto? Siete attendiste o decisioniste? Amate portarvi avanti o siete le donne del “dopo”? Agite in fretta o aspettate che le cose avvengano? Oggi o domani?

Rispondi